Come arredare un bagno PICCOLISSIMO: soluzioni salvaspazio
Arredare un bagno piccolissimo può essere una vera sfida, a volte anche molto difficile. Questo non significa però che sia impossibile, anzi, un bagno, anche se piccolissimo può essere molto bello e funzionale. Sfruttando i giusti materiali, colori, accessori e soluzioni salvaspazio, è possibile arredare un bagno piccolissimo in modo pratico e comodo: vediamo insieme come fare.
Leggi anche: Come arredare un bagno piccolo quadrato
Indice
- Prima di arredare il bagno
- Come sfruttare al meglio lo spazio in un bagno piccolissimo?
- Come valorizzare un bagno piccolissimo?
Consigli prima di arredare il bagno
Prima di vedere insieme come arredare un bagno piccolissimo, iniziamo con il dire che farlo può essere complicato, ma sicuramente dà grandi soddisfazioni: il bagno piccolissimo può risultare un ambiente grazioso ed intimo, oltre a riscaldarsi molto rapidamente!
La prima domanda da porsi è questa: quali sono le misure di un bagno piccolissimo? Le misure di un bagno che si definisce “piccolissimo” sono complessivamente inferiori ai 4 metri quadrati. Per conoscere, invece, in modo preciso, quali sono le misure minime che devono essere rispettate per un bagno, bisogna fare riferimento alle normative vigenti nella zona in cui ha sede l’abitazione.
Il primo passaggio fondamentale per arredare un bagno piccolissimo e trasformarlo in un ambiente comodo, armonioso e vivibile, bisogna prendere le misure precise per studiare quali sono le scelte migliori per sfruttare ogni centimetro disponibile in modo intelligente.
Ricorda che tutte le scelte per arredare un bagno piccolissimo dovranno rispettare le distanze minime tra i sanitari: oltre alla norma generale per cui tutti gli apparecchi devono trovarsi a non meno di 55 cm dalla parete frontale o altro sanitario, tra wc e bidet dovranno esserci 20 cm così come tra bidet e doccia; 10 cm di distanza sono previsti, invece, tra wc e doccia, tra bidet e lavandino e tra wc e lavandino; tra lavabo e doccia, invece, dovranno esserci 5 cm di distanza minima.
Come sfruttare al meglio lo spazio in un bagno piccolissimo?
In un bagno piccolissimo bisogna riuscire a sfruttare ogni minima superficie al meglio: con questo fine, è fondamentale scegliere tipologie di accessori e sanitari che facciano guadagnare spazio e funzionalità:
- Il lavabo non dovrà essere profondo ed ingombrante, per facilitare la mobilità. Scelta ottimale è un lavabo sospeso, in grado di ottimizzare lo spazio in un bagno anche di piccole dimensioni.
- I sanitari ideali come salvaspazio potrebbero essere quelli a filo muro, ancor meglio se con profondità ridotta di 48 cm rispetto ai soliti 55 cm. Scopri il modello più adatto a te tra sanitari sospesi e sanitari a terra
- Se ti trovi a dover fare qualche rinuncia, non rinunciare al bidet, installando un waterbidet: un’ottima soluzione salvaspazio che risolve in un colpo solo problemi di spazio e di igiene personale.
- Nella scelta della doccia, il piatto angolare salvaspazio è la scelta ideale: il lato più corto non dovrebbe essere inferiore ai 70 cm e l’ideale sarebbe un box doccia trasparente.
Come valorizzare un bagno piccolissimo?
Oltre a scegliere sanitari ed accessori salvaspazio, alcuni accorgimenti di design possono aiutare ad arredare un bagno piccolissimo contribuendo all’illusione ottica che faccia percepire uno spazio meno piccolo. Vediamo insieme alcuni consigli:
- Per aumentare la profondità del bagno piccolissimo si può applicare uno specchio che vada a coprire l’intera superficie di una parete, oppure scegliere una carta da parati in 3D con effetto profondità
- Nella scelta dell’illuminazione si può optare per una controsoffittatura con led, che non occupa spazio e dona luce all’ambiente
- Sempre per contribuire ad allargare visivamente lo spazio a disposizione, è consigliato scegliere colori chiari sia per le pareti che per i complementi di arredo
Come abbiamo visto, la semplicità, insieme alla luminosità e alla scelta di uno stile minimal, permette di valorizzare ed arredare un bagno piccolissimo senza rinunciare alla funzionalità e allo stile.
Hai già trovato la soluzione giusta per arredare e valorizzare il tuo bagno piccolissimo?
Se cerchi ulteriori idee o ispirazioni, leggi anche: Come arredare un piccolo bagno rettangolare oppure Come arredare un bango lungo e stretto
Visita la nostra sezione shop dedicata alle offerte in corso!
Foto di copertina: Immagine di wirestock su Freepik